
La gara podistica più longeva di Puglia e tra le più antiche in Italia
Presentata in conferenza stampa la 47^ edizione della “Strataranto” gara podistica tra le più longeve in Italia e sicuramente la più longeva in Puglia.
Ad organizzare l’evento sportivo che attrae a Taranto centinaia di atleti da tutta Italia, l’associazione Podistica Taras che compie 41 anni di vita. A illustrare i dettagli il presidente della Podistica, prof. Franco Buzzacchino, il presidente onorario nonchè tra i fondatori Salvatore Lomartire, il presidente del comitato organizzatore, ing. Attilio Iannuzzi, presenti Luca Balasco referente Sport e Salute per Taranto, Michelangelo Giusti delegato CONI Taranto e il Tenente colonnello Francesco Fanigliulo per la Svam.






Stesso format e stesso percorso del 2024; due le gare, una competitiva di 21,097 km ( mezza maratona) riservata agli atleti tesserati Fidal, e una di 8,5 km aperta a tutti.
Il percorso breve prevede la partenza (alle ore 09:00) da Piazza Garibaldi, via D’ Aquino, via Di Palma fino all’ arsenale; Corso Umberto I, ponte girevole, via Duomo, piazza Fontana, via Garibaldi/Cariati, via di mezzo, discesa Vasto, via Garibaldi/Cariati, ponte di pietra, ritorno al borgo, via D’ Aquino e arrivo in piazza Maria Immacolata.
Gli atleti della mezza maratona invece proseguiranno raggiungendo nuovamente l’arsenale militare per imboccare via Cugini, e a seguire via Magnaghi per svoltare in via Acton e raggiungere l’ingresso della SVAM. Uscendo dalla Svam torneranno in via Magnaghi/Cugini/Di Palma per concludere la gara in piazza Maria Immacolata.
Come in tutte le altre edizioni garantiti vari punti ristoro lungo il percorso e al termine gara; sicurezza assicurata dalla Polizia Locale.
È ancora possibile iscriversi ad entrambe le gare; Per la mezza maratona attraverso i soliti canali gestiti dalle squadre di appartenenza, mentre per la “libera” occorre recarsi dall’ortopedica LORE’ nei pressi di piazza Maria Immacolata (chiusura iscrizioni sabato).
immagini dell’edizione 2024